Infusioni d’oriente nelle nostre quotidianitá

Negli ultimi anni, in Europa, il consumo di tè e altri infusi è aumentato sia a livello domestico che nella ristorazione. Questo ha comportato un crescente aumento di sale apposite in cui viene servito il tè, in tutte le sue varietà o negozi dove si vende specificamente tè in moltissime varietà.

Prendere tè e infusi è una moda o un cambiamento di abitudini?

Per alcuni si tratta di una semplice moda, rinforzata dal crescente aumento di popolazione immigrata dai paesi arabi o di origine orientale, che mostrano una preferenza per tali bevande.

In realtà, più che una moda è il risultato di una combinazione di circostanze che insieme hanno contribuito all’aumento del consumo di queste bevande. Tra queste possiamo citare:

  • Il crescente aumento di cittadini provenienti da paesi in cui l’uso di tè e altri infusi è molto comune, che non solo crea un aumento di consumo per uso personale, ma favorisce ed incoraggia lo scambio culturale a partire proprio da questi costumi.
  • La sempre più crescente informazione che ruota attorno a queste bevande utilizzate come un meccanismo di difesa naturale contro piccoli fastidi fisici e psicologici come l’ansia e lo stress.
  • La crescente ricerca di sostituti per il caffè.

Il mercato del tè e infusi in Italia

In generale, in Italia il tè e gli infusi sono ancora associati al freddo ed all’influenza, infatti, comparato al mercato del caffè, per cui viene calcolato un consumo annuo pro capite di 5,77 kg, quello del tè è un mercato molto più esiguo che pare raggiunga appena 75 grammi procapite.

E nonostante in tutta Europa il consumo di tè e altri infusi sia in aumento, l’Italia si colloca ancora ai livelli piú bassi, anche se le ultime stime prevedono una crescita annua di circa il 2%.

Tè e infusi più popolari in Italia

Mentre, fino a poco tempo fa, l’offerta si concentrava soprattutto sul tè nero, ai fiori di tiglio, camomilla e mentuccia, oggi sta aumentando la richiesta di tè verde, tè rosso e dei tè aromatizzati, estremamente attraenti per le profumazioni intense ed i gusti inconfondibili.

Indiscutibile è l’uso a livello sociale del tè e altri infusi, adatto come accompagnamento a lunghe ed intense conversazioni nei pomeriggi sia invernali che estivi. Ma vi è un pubblico, sempre più crescente, interessato maggiormente a conoscere i risvolti medicamentosi delle diverse infusioni.

Come promuovere il consumo di tè

Thè e Infusi

Bisogna, ovviamente, adattare le promozioni in base al proprio business: che sia un negozio che vende mille varietà di tè e altri infusi, che il cliente poi preparerà a casa propria; o una sala da tè dove questa bevanda viene servita, ci sono diversi mezzi per pubblicizzare questo prodotto ed i suoi benefici.

Questo implica uno studio preliminare su:

  • Gli effetti sulla salute dei diversi tipi di tè in commercio, per poter consigliare al meglio anche il cliente piú curioso ed esigente o che magari vuole assolutamente sbarazzarsi o attenuare un disturbo specifico.
  • Le differenti piante da cui un infuso di ottima qualità puó essere estratto, con la loro provenienza a livello geografico e la quantitá di teina che rilascia.
  • Un’introduzione alla cultura del tè esistenti in oriente, con riti, usi e costumi che suscitano da sempre un fascino estremo.

È possibile organizzare “degustazioni” o lezioni sulla cerimonia del tè giapponese, aprendo ai propri clienti un mondo di suggestioni ed interessi nuovi ed appassionanti. È ovvio che la scelta dei migliori fornitori per tè e altri infusi è di vitale importanza per offrire ai propri clienti prodotti di qualità, visto che senza una buona materia prima di partenza non c’è modo di fare un buon tè.

Consulta i migliori fornitori di tè e studia i modi più singolari e curiosi che ti offrono per migliorare il tuo business.