Food Truck, street food con stile



Il primo ad essere allertato è l’olfatto, con odori di cucine tipiche o sperimentali che richiamano la nostra attenzione all’improvviso; poi si allerta la vista, con colori e forme particolari a stimolare le nostre percezioni; successivamente il gusto, il tatto e l’udito per coinvolgerci completamente.

Stiamo parlando dello street food, un fenomeno in crescita che si sta sviluppando coinvolgendo nuove fasce di mercato enogastronomico anche in Italia.

Siamo di fronte ad un nuovo tipo di ristorazione, uno street food all’americana, con tutte le eccentricità del caso: il Food Truck!

Food Truck funzionalità o fenomeno folcloristico

Calessino Piaggio

Cos’è il Food Truck? Un nuovo concetto di fare ristorazione che si sta facendo spazio nella tradizione culinaria itinerante italiana.

Importato direttamente dalla California, il Food Track infatti è un concetto tutto nuovo dove si propongono tipi differenti di cucine, anche con menù specifici, sotto forma di street food, con attrezzatissimi camioncini che si presentano in maniera eccentrica agli occhi dei passanti.

Il concetto di street food, decisamente consolidato con una storia secolare anche in Italia, di recente è stato rivisitato in America dove si è sposato al fenomeno di  pop-up restaurant. La strutturazione di vetture più o meno grandi adibite a mini cucine attrezzatissime, dove può essere servito di tutto e che rientrano nel concetto stretto di Food Truck, è proprio il frutto di questo matrimonio che in Italia ha cominciato a germogliare successivamente al primo festival europeo tenutosi a Milano nel maggio del 2014.

Legislazione del Food Truck in Italia

Oggi, con la crescita di interesse nei confronti di questo fenomeno in Italia, ci si sta adeguando anche dal punto di vista legislativo, dove bisogna tener presente tutta la complessità riguardo la somministrazione di alimenti e già sono numerosi i fornitori di servizi di consulenza Ho.Re.Ca. pronti a fornire ogni genere di dettaglio in merito e progetti interessanti.

Progetti Calessino

Quando il Food Truck si fa Vintage

Calessino Piaggio

Con colorati camioncini e simpatiche ape car, l’Italia si distingue sicuramente per stile, soprattutto da quando stanno aumentando le varianti folcloristiche dei Calessino Piaggio: riadattati a funzionalissime cucine itineranti e riproposte nelle più belle delle nostre piazze per manifestazioni vintage o festival specifici.

Primo tra tutti i Festival a tema nella nostra penisole è lo Streeat Food Truck, una manifestazione estiva che quest’anno ha già proposto la sua Terza edizione.

Nulla di più interessante una gustosa e variegata scelta gastronomica, accompagnata da ottima birra artigianale tutta italiana e servita in un contesto folcloristico e colorato come quello offerto dalla fantasia italiana e dalla versatilità del Calessino Piaggio.

Il successo dei Food Truck all’italiana sta mutando l’immagine del cibo di strada, che oggi si propone nella sua più scintillante versione vintage Made in Italy ed attira già l’attenzione anche degli chef stellati.

Ape Car Food Truck

Non ci resta che scoprire quale sarà la prossima tappa del toure o l’angolo fortunato dietro il quale troveremo uno dei 117 trucker italiani che dal Piemonte alla Sicilia ci sorprendono con il meglio della gastronomia tutta Italiana proposta su ruote.

 Barista Apecar CaliforniaBar Bakery Bistrot Italian cuisine Cucina da Viaggio Fiere Gastronomia Ita Gelati Gelati2 Tè ecosostenibile Take Away Sushi Salumeria Da Strada Gnocchi Fritti

Cucina siciliana Pizza 2 PizzaBar e Gastronomie