Pop-Up Restaurant. Il primo step per entrare nel mondo dell’Horeca

Stai pensando di aprire un ristorante ma ti mancano risorse economiche, know-how burocratico ed esperienza in cucina? Non disperare! Un Pop-Up restaurant forse fa al caso tuo!
Di seguito alcune informazioni che potrebbero interessare gli aspiranti ristoratori.

 

Cosa sono i Pop-Up Restaurants

Come suggerisce il nome, i Pop-Up restaurants sono ristoranti temporanei, allestiti in luoghi non convenzionali, la cui parabola esistenziale abitualmente non dura più di qualche mese.
Il Pop-Up restaurant non va interpretato come semplice alternativa a forme più classiche di ristorazione, bensì come laboratorio in cui mettere alla prova la propria idea di cucina e testarne la reale efficacia, anche da un punto di vista economico. Un Pop-Up restaurant può essere un primo passo “smart” per aprire un ristorante “tradizionale” oltre a un modo alternativo di operare nel settore food.

Aprire un Pop-Up Restaurant

I fattori che determineranno l’eventuale successo del tuo ristorante pop-up saranno moltissimi e dipenderanno in buona parte dalla tua capacità di fare attenzione ai seguenti aspetti.

Focalizzare l’obiettivo

Cerca di avere ben chiaro in mente lo scopo della tua avventura imprenditoriale. Ci sono chef che decidono di aprire un pop-up restaurant per costruirsi una reputazione, altri lo utilizzano come strumento di fundraising o come occasione per trovare investitori.

Location, attrezzatura e licenze

Cerca di scegliere un posto originale. Le persone che frequentano un pop-up restaurant sono alla ricerca di un’esperienza e di un’ambiente atipici. Oltre a questo, è importante allestire una cucina il più possibile funzionale ed in linea con le tue necessità. Non dimenticare di regolarizzare la tua posizione attraverso l’ottenimento di tutte le licenze e le autorizzazioni necessarie.

La scelta del menu

Decidi il menu da offrire tenendo a mente la capienza del tuo locale e soprattutto della tua dispensa. Nella maggior parte dei casi i ristoranti pop-up non dispongono di un vero e proprio magazzino. Per ovviare a questa mancanza, la soluzione migliore consiste nell’offrire un menu giornaliero a prezzo fisso. In questo modo sarai in grado di soddisfare le richieste dei clienti con maggiore facilità.

Pubblicizza il tuo Ristorante

L’unica cosa che ti rimane da fare è promuovere il tuo ristorante. Per farlo puoi usare i social media, partecipare a fiere ed eventi del settore, oppure puoi creare un sito web della tua attività.

L’unica cosa che ti rimane da fare è trovare un fornitore di attrezzature Horeca e cominciare a muovere i primi passi nel mondo della ristorazione. Sul nostro portale professionisti del settore sapranno consigliarti la migliore soluzione per la tua attività.